
Dal colore giallo – bruno, il Vintage Port che vi propiniamo si offre al naso con note di caramello e noci. Il sapore risulta maturo e antico e deve la sua eleganza alla Real Companhia Vinícola do Norte de Portugal fondata nel 1889 e conosciuta come Real Vinícola. La centenaria Real Vinícola creata sotto gli auspici del Marquês de Pombal stata acquisita dalla rinomata Fladgate Partnership, proprietaria di grandi marchi di vino Porto come Taylor’s.

Nato a Cuba dalla maestria dei Roneros, il Rum Isla del tesoro evoca l’aguardiente per dissetare i pirati e i corsari che infestavano le coste dell’isola. Invecchiato e trattato con cura e dedizione, in questo Rum si trova una miscela di basi molto invecchiate che vengono custodite in scrigni interamente fatti a mano. Per moltissime decadi questo Rum è stato la ribeva del Governo della Repubblica di Cuba, servito per omaggiare i Capi di Stato in visita all’isola.

Questo rum, nato dalla miscelazione di aguardiente e rones invecchiati, ha un’armonia derivata dalla lunga maturazione di 18 anni in barili di quercia selezionati dal Maestro.
Il suo colore scuro, ispira intimità e vicinanza, trasportandoci in un sapore profondo e affascinante come l’isola caraibica.

Ron Cubay Carta Blanca Extra Viejo è il rum chiaro cubano autentico invecchiato 14 anni. Combina la leggerezza e la morbidezza tipica dei ron bianchi cubani in un’esperienza complessa e intensa.
L’intensità del suo sapore mette in pieno risalto la sua origine dalla pura canna da zucchero e la magia della miscela, eredità culturale del Maestro del ron cubano.

Rum cubano realizzato con melassa proveniente dalla migliore canna da zucchero, attentamente selezionata; invecchiato in botti diverse con blend di riserve molto invecchiate. 14 reserva sprigiona al naso note di rum invecchiato e frutta. 20 reserva sprigiona al naso note di caramello e spezie. Possono essere consumati lisci a temperatura ambiente.

Il nome deriva dalla crasi tra SAOco e CANchánchara, noti cocktail cubani di fine 1700 e affonda le sue radici nelle piantagioni di canna da zucchero di Cárdenas (Cuba occidentale). Perfetto da consumare liscio, il Rum Sao Can proviene dal blend di botti diverse, composte da riserve molto invecchiate. Al gusto risulta intenso e morbido, mentre all’olfatto si restituisce dolce con note di vaniglia e liquirizia.

Dal colore rosso intenso, il Port Rozes ha una storia secolare legata all’esportazione di vino portuale. Rozes fu il primo a stabilirsi nella regione del Douro, consolidando la propria presenza nei mercati nazionali e internazionali grazie alla maestria nella produzione del vino e al controllo dell’invecchiamento. Il Port Rozes risulta così dal colore rosso intenso, presentandosi al naso con note di ciliegia e caramello, in aggiunta al sentore di fiori selvatici. Il gusto è morbido e rotondo, equilibrato.

Bacalhoa è una delle aziende che vinificando il Moscatel de Setubal proseguono una storia che ha trovato il suo apogeo presso le corti reali d’Inghilterra e Francia, dove il vino dolce era protagonisti delle esuberanti esibizioni di Luigi XIV. Il Moscatel de Setúbal è un vino dolce fortificato dall’altro contenuto alcolico. L’odore riporta agli aranceti, includendovi anche canditi di agrumi ed accenni al tè. Parliamo di un vino robusto, intenso, ideale da accompagnare al cioccolato.

Prodotto da una delle cantine più prestigiose del Portogallo dal 1952, il Moscatel Obliti è di colore giallo – oro, recante intensi aromi di fiori, frutta secca, albicocca, agrumi e alcuni aromi lunghini tipici dei vini con muffa nobile. Al palato risulta corposo e intenso, dolce nonostante l’acidità sia ben presente dando vita ad uno dei moscati portoghesi più emblematici per qualità e produzione.

Prodotto di punta della distilleria Venancio nata nella penisola di Setúbal nel lontano 1914, il Venancio è un vino dal colore ambra scuro, il cui profumo intenso celebra le note di uva passa, confettura e miele. Nel corso della breve fermentazione viene aggiunta della selezionata acquavite di vino. Viene quindi invecchiato per due anni in deposito e per altri otto in botti di rovere francese così da raggiungere l’età minima di dieci anni.

Un distillato di origine medioevale che rappresenta la stella polare dei prodotti liquorosi francesi. L’Armagnac nasce nel 1400 dalle certosine mani dei monaci che abitavano la regione dell’Armagnac, in Guascogna, patria del moschettiere d’Artagnan. La lavorazione a caldo e l’invecchiamento successivo permettono di ottenere quella combinazione di odori e sapori avvolgenti al palato di grande corpo e struttura, particolarmente caldi e vivaci, con note di pepe e liquirizia.

Quintessenza del celebre distillato francese, il Bas Armagnac rappresenta la punta più alta della produzione alcolica della Guascogna. Viene prodotto tra i dipartimenti delle Landes e del Gers, caratterizzati da una zona collinare che sfuma in pianure ricche di boschi e di vigne. Da secoli vengono coltivate tra i filari più di dieci tipologie di uva, adatte alla produzione di questo vino leggero, poco alcolico e molto acido, rappresentante del più antico e importante distillato di Francia.

Dedicata all’anniversario numero cinquanta della Distilleria Beccaris, la grappa Rifò 2001 – Riserva del Fondatore è dedicata ad Elio, che diede vita alla tradizione distillando vinaccia di Moscato nelle botti di rovere di Slavonia. Il gusto si contraddistingue per la sua classica morbidezza, accompagnata dall’eleganza donata da preziosi carati delle barrique di rovere francese.

Il prodotto principale di questa distilleria storica nata nel 1951. Il suo ciclo produttivo inizia alla fine dell’estate con la selezione delle vinacce provenienti dal cuore della produzione viticola delle colline del Basso Langa e del Monferrato. La Grappa Riserva Beccaris è perfetta per i palati delicati e di ottima qualità. Gli appassionati di grappa piemontese ne apprezzano il gusto.

Dal particolare colore topazio, il Licor Beirão ha origini portoghesi e deve il suo nome a Beira, un’ex provincia dello stato andaluso. Scenario della produzione è la cordigliera del Lousã, dove questo liquore dolce viene preparato con prodotti naturali da una doppia distillazione di dodici piante, medicinali e altre di forte aroma come eucalipto, cannella e rosmarino. Gustarlo ghiacciato permette di assaporarne a pieno l’aroma di piante e semi che lo contraddistingue.

Prodotto tutto italiano il Liquore al Caffè Doragrossa porta in tavola un intenso aroma di caffè, risultando ideale per coloro che cercano un gusto intenso e ricco di sapore. Le vibrazioni olfattive del prodotto sono capaci di conferire complessità, pienezza e dolce persistenza quando lo si prova liscio in purezza o con un espresso. Servire ghiacciato per un’esperienza completa.
L'alcol crea nell'uomo un eroismo assai superiore all'ideologia e alla passione; non a torto viene chiamato spirito.
Gian Piero Bona
Enoteca 50, la miglior selezone di vini in bottiglia e sfusi, ed oli d'eccellenza.
©2026 Enoteca50 srls – Made with ♥ by Visnovo srl
Enoteca50 – la miglior selezione di vini in bottoglia e sfusi.